La facoltà di Economia e Commercio di Roma Tre sorge sul sito della scuola D’Arte Silvio D’Amico. La prima opera necessaria è stata la realizzazione di una fondazione con micropali, infatti nel sottosuolo scorre un fiume che stava danneggiando le fondazioni della scuola d’arte.
La scuola, quindi, è stata completamente demolita e l’edificio per la facoltà di Economia e Commercio è stato costruito ex novo.
La struttura è interamente in acciaio e le tamponature sono realizzate con una facciata continua di tipo tradizionale serie Schuco. Dall’esterno sembrerebbero finestre a nastro in realtà è solo apparenza.
La facciata continua prevede nella parte bassa e nell’interpiano un pannello sandwich realizzazto con materiali ad alte prestazioni termiche e acustiche. All’interno dell’ edificio, è stato inserito, in questa parte bassa, un pannelo in alucobond che riporta la planarità della parete oltre ad aumentarne le prestazioni acustiche. La parte centrale della facciata prevede finestre a nastro inserite nel sistema di facciata continua e anche qui troviamo profili ad alte prestazioni e vetri bassoemissivi, selettivi, antirumore e antinfortunio.
Il lavoro sul quale ci siamo concentrati è stato l’adeguamento di questo edificio alla legge sull’isolamento acustico.
Il risultato è stato molto soddisfacente avendo raggiunto un solamento acustico medio di facciata per le aule pari a 48db.